Professionisti non ordinistici. CNA: le associazioni – “Basta discriminazioni. Non siamo figli di un dio minore. La tutela dalle malattie sia uguale per tutti”

CNA Professioni, Assoprofessioni, Colap, Confassociazioni, Confcommercio Professioni, in rappresentanza delle associazioni professionali dei professionisti ex legge 4/2013, hanno inviato a rappresentanti di Governo e Parlamento una richiesta unitaria di estendere ai professionisti disciplinati dalla legge 4/2013, iscritti alla gestione separata Inps, il provvedimento di sospensione dei termini degli adempimenti tributari propri dei professionisti e gestiti per conto dei propri assistiti in caso di malattia, infortunio, maternità e malattia dei figli minori. Una sospensione finora garantita esclusivamente ai professionisti iscritti in albi.


Il nostro ordinamento prevede fin dal 2013 due macro-aree per il settore professionale.

Purtroppo, si è costretti ancora a registrare, al contrario, interventi legislativi sul comparto che dimenticano del tutto i professionisti non ordinistici.

Una situazione inaccettabile.


Non mancano segni di una inversione di tendenza.

Di recente, infatti, abbiamo riscontrato positivamente la decisione del Consiglio dei ministri di inserire nella Legge delega di riforma dell’albo unico Odcec (Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili) una indicazione specifica sulla tutela delle attività professionali disciplinate dalla legge 4/2013.


Roma, 3 novembre 2025